Il contenuto di acidi e anidridi libere in una porzione di prova è determinato secondo la norma ISO 2114 mediante titolazione della resina disciolta in opportuno solvente con soluzione standard di KOH in metanolo, in presenza dell'indicatore fenolftaleina. La norma prevede due metodi:
i) metodo A con miscela solvente toluene-etanolo, raccomandato per leganti, pitture e vernici (dove generalmente sono presenti piccole quantità di anidridi libere). Con il metodo A si determina il valore di PAV (partial acid value) corrispondente alla neutralizzazione di tutti i gruppi carbossilici terminali e acidi liberi più la metà delle anidridi libere contenute in una resina.
ii) metodo B con miscela solvente piridina-MEK-acqua, adatto per resine poliestere insature in cui vi sono anche notevoli quantità di anidridi libere. Con il metodo B si determina il valore di TAV (total acid value) corrispondente alla neutralizzazione di tutti i gruppi carbossilici terminali, acidi e anidridi liberi contenuti in una resina.
Con il valore di TAV è possibile calcolare il grado di conversione p, noto il TAV0 della soluzione di riferimento della miscela di monomeri.