APM è coproponente insieme alla sociatà LAR di campogalliano (Mo) del progetto dal titolo : Tecnologia di prossima generazione finalizzata allo sviluppo di avanzati contenitori per alimenti che favoriscono la sostituzione di materiali fortemente energivori consentendo altresì il superamento delle attuali barriere che ostacolano lo sviluppo di futuri prodotti - Prog. n. F/0227/02/X26 - CUP B78C15000210008 - durata 32 mesi.
Il progetto affronta le attuali problematiche relative al packaging alimentare per contenitori di dimensioni superiori ai 1.000 ml che generalmente sono esclusivamente in vetro o in metallo, non essendo disponibili contenitori in plastica affidabili e impilabili. Pertanto il progetto ha come scopo la prototipazione di contenitori in plastica multistrato di grande dimensioni affidabili, sicuri e impilabili.
Il progetto prevede infatti lo sviluppo di innovativi contenitori multistrato con migliorate proprietà chimiche e termo-meccaniche utilizzando la tecnologia della coestrusione con soffiaggio (EBM) per la produzione di contenitori di varie dimensioni, come flaconi, fusti e taniche con volumi variabili da 0,2 a 30 lt. Saranno studiati adesivi, miscele polimeriche per la produzione di contenitori con la tecnologia di estrusione con soffiaggio fino a sei strati. Ogni strato ha lo scopo di conferire ai contenitori specifiche proprietà, come la barriera funzionale all'ossigeno, il recupero degli scarti di produzione e lo sviluppo di adesivi con elevata efficienza. Questa attività di ricerca e sviluppo ha come scopo quello di un rafforzamento delle struttura produttive dei proponenti e permetterà inoltre una espansione delle loro attività produttive. Questi prodotti trovano impiego, nel caso dei contenitori multistrato con proprietà barriera, per la conservazione di cibi e bevande (per es. il latte, il vino, la birra, ecc) e dei farmaci. In particolare, i contenitori con proprietà barriera per il trasporto e l’imballaggio di alimenti sono una valida alternativa ai contenitori di vetro e di metallo (allumino) di grandi dimensioni per la loro leggerezza, la facilità di lavorazione e le buone proprietà termo-meccaniche. Inoltre, i contenitori multistrato con proprietà barriera all’ossigeno per alimenti, o in generale per tutti i prodotti agroalimentari, mostrano un prolungamento del tempo di vita del prodotto (shelf-life) conservandone gli aromi e i sapori. APM partecipa al progetto con lo sviluppo di miscele polimeriche con proprietà adesive a caldo migliorate per la produzione di contenitori multistrato con barriera funzionale e con la messa a punto delle condizioni di processo con la caratterizzazioine reologica, termomeccanica e chimico fisica dei prototipi dei contenitori multistrato.