Formazione

Insieme alle attività di ricerca e sviluppo, APM ha sviluppato un programma di corsi di formazione per tecnici di materiali polimerici:

i) Livello base, sui fondamenti della chimica e sulle proprietà dei polimeri;

ii) Livello avanzato, tenuto da tecnici con ampia esperienza nel settore e da docenti universitari, sulle tecnologie di lavorazione e sui metodi per il controllo dei processi produttivi in uso per i polimeri industriali.

L’azienda ha svolto per conto di aziende nazionali di trasformazione di materiali polimerici corsi dedicati alla formazione del proprio personale su materiali polimerici termo-indurenti, fotopolimerizzabili e termoplastici.

APM organizza anche giornate di studio e workshop su tematiche specifiche riguardanti la tecnologia e la caratterizzazione avanzata di materiali polimerici, in collaborazione con i propri committenti e/o fornitori.

APM vanta numerose collaborazioni con:

  • Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara
  • Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara
  • Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Trento
  • Dipartimento di Ingegneria e della Produzione dell’Università di Padova
  • Istituto di Scienza e Tecnologie dei Materiali Polimerici del CNR (ICTP-CNR), sez. Catania

Tali collaborazioni hanno portato a condividere progetti che hanno dato vita a 2 Dottorati di Ricerca svolti presso l'Università di Ferrara, cofinanziati da APM e in condivisione con le attività di ricerca e sviluppo aziendali.

advanced polymer materials