Cromatografiche

Analisi HPLC con sistema cromatografico a multirivelatori (B.1)

Analisi con cromatografo HPLC, composto da pompa a gradiente (waters 1510), detector a indice di rifrazione (Waters 2414) e array di diodi (DAD-Waters Mod 2996), per la determinazione qualitativa e quantitativa di composti organici. L’analisi quantitativa e qualitativa è condotta con software Water Empower su colonne C18 a diversa polarità sia in fase acquosa che in solventi organici.

 

Nota: su richiesta è possibile eseguire analisi HPLC-MS per l'identificazione di monomeri e di additivi contenuti nei polimeri industriali.

Size Exclusion Chromatography (SEC) con triplo detector (B.2)

Il sistema cromatografico SEC-TD è  composto da pompa Knauer isocratica (mod K501) e rivelatore a indice di rifrazione (RI knauer mod 2300) combinato con triplo detector (TD - Viscotek mod. TD270) composto da viscosimetro differenziale (DP), analizzatore a luce di diffusa (LS) a due angoli (90° e 7°) e due colonne miste eluite con THF a 1 ml/min. Dalla combinazione dei cromatogrammi ottenuti con i diversi rivelatori con software OmniSEC v.5.1  (Viscotek), è possibile determinare le  distribuzione dei pesi molecolari, da cui calcolare le medie statistiche (Mn, Mw) e la polidispersità (IPD) con metodi di calibrazione convenzionale, universale e assoluti. L'andamento della viscosità in funzione dei pesi molecolari permette inoltre di determinare le costanti di Mark-Houwink, il grado di ramificazione e la viscosità intrinseca.

Metodi applicati :

ISO 16014-1:2012  General principles

ISO 16014-2:2012 Determination of average molecular mass and molecular mass distribution of polymers by using size exclusion chromatography – Part 2: Universal calibration method 

ISO 16014-3:2012 Determination of average molecular mass and molecular mass distribution of polymers by using size exclusion chromatography – Part 3: low temperature method with conventional calibration method by using standards

ISO 16014-5:2012 Determination of average molecular mass and molecular mass distribution of polymers by using size exclusion chromatography – Part 5: light scattering detection method

 

Possibile anche cod. B.2A "Size Exclusion Chromatography (SEC) con triplo detector con eluente HFIP"

Analisi GPC con triplo detector in acqua (B.3)

Size exclusion chromatography  (SEC) composto da pompa Knauer isocratica (Mod K501) e rivelatore a indice di rifrazione (RI knauer mod 2300 ) combinato con triplo detector (mod TD 270 - Viscotek) composto da viscosimetro differenziale (DP) e analizzatore a luce di diffusa a due angoli (90° e 7°) e due colonne (aquagel Agilent) eluite con acqua milliQ +0.1% NaNO3 con 1 ml/min. Dalla combinazione dei cromatogrammi ottenuti con i diversi rivelatori con software OmniSEC (Viscotek), è possibile determinare le curve di distribuzione dei pesi molecolari, da cui calcolare le medie statistiche (Mn, Mw e IPD) con metodi di calibrazione convenzionale, universale e assoluti. L'andamento della viscosità in funzione dei pesi molecolari permette inoltre di determinare le costanti di Mark-Houwink, il grado di ramificazione e la viscosità intrinseca.

Analisi SEC-semipreparativa (B.4)

Il sistema cromatografico per SEC-semipreparativo è composto da pompa Waters isocratica (Mod 1525) e rivelatore UV (Waters 2487), colonna Agilent semipreparativa eluita a 8 ml/min con solventi organici (CH2Cl2, THF, ..) e raccoglitore di frazioni (Waters mod WFC III) a 100 posizioni.  Il sistema cromatografico è gestito da software ‘Clarity’ per la determinazione della raccolta delle frazioni da isolare dopo frazionamento in colonna. Il numero massimo delle frazioni varia a seconda del tipo di polimero polidisperso utilizzato nella separazione. Ogni frazione, dopo evaporazione del solvente a pressione ridotta, può essere utilizzata per analisi:

i)   Cromatografiche (per es. SEC-TD e HPLC)

ii)  Spettroscopiche (1H&13C NMR)

iii) Spettrometria di Massa e MALDI

iv) Spettroscopia FTIR/FTNIR

Inoltre le frazioni ottenute posso essere utilizzate, dopo calibrazione con SEC-TD, come standard a peso molecolare noto del polimero polidisperso frazionato da utilizzare con un sistema cromatografico SEC convenzionale in alternativa agli standard di grado commerciali di polistirene.

 

Nota: su richiesta è possibile:

i) ricavare almeno 10 standard a peso molecolare noto con la calibrazione con SEC-TD da un polimero polidisperso di interesse industriale

ii) studiare le sequenze in copolimeri e in polimeri ramificati con spettrometria MALDI

advanced polymer materials