Il sistema cromatografico per SEC-semipreparativo è composto da pompa Waters isocratica (Mod 1525) e rivelatore UV (Waters 2487), colonna Agilent semipreparativa eluita a 8 ml/min con solventi organici (CH2Cl2, THF, ..) e raccoglitore di frazioni (Waters mod WFC III) a 100 posizioni. Il sistema cromatografico è gestito da software ‘Clarity’ per la determinazione della raccolta delle frazioni da isolare dopo frazionamento in colonna. Il numero massimo delle frazioni varia a seconda del tipo di polimero polidisperso utilizzato nella separazione. Ogni frazione, dopo evaporazione del solvente a pressione ridotta, può essere utilizzata per analisi:
i) Cromatografiche (per es. SEC-TD e HPLC)
ii) Spettroscopiche (1H&13C NMR)
iii) Spettrometria di Massa e MALDI
iv) Spettroscopia FTIR/FTNIR
Inoltre le frazioni ottenute posso essere utilizzate, dopo calibrazione con SEC-TD, come standard a peso molecolare noto del polimero polidisperso frazionato da utilizzare con un sistema cromatografico SEC convenzionale in alternativa agli standard di grado commerciali di polistirene.
Nota: su richiesta è possibile:
i) ricavare almeno 10 standard a peso molecolare noto con la calibrazione con SEC-TD da un polimero polidisperso di interesse industriale
ii) studiare le sequenze in copolimeri e in polimeri ramificati con spettrometria MALDI