Advanced Polymer Materials S.r.l. (APM) è una società nata nel 2007 come nuova iniziativa imprenditoriale ‘spin-off’ promossa da alcuni ricercatori del consiglio nazionale delle ricerche e dell’Università di Ferrara. La missione di APM era inizialmente legata allo sfruttamento dei risultati della ricerca fondamentale per lo sviluppo di nuovi materiali polimerici e di servizi per il trasferimento tecnologico, collaborando a valorizzare così il know-how e le tecnologie di realtà produttive italiane con ricadute positive nei settori high-tech.
Oggi APM è una società dinamica in grado di applicare le moderne metodologie in uso per il controllo di qualità con metodi termo-meccanici, reologici e chimico-fisici applicando le norme ISO o ASTM per polimeri industriali sia di tipo termoplastico che termo-indurente.
Inoltre, APM partecipa con successo a progetti di ricerca industriale regionali, nazionali e europei in collaborazione con aziende produttrici e trasformatrici di materiali polimerici. Negli ultimi anni APM si è specializzata nello sviluppo sia di adesivi, vernici e inchiostri termo- e foto-polimerizzabili e di adesivi a caldo con metodi di estrusione reattiva di polimeri termoplastici.
Nell'ultimo biennio APM ha sviluppato miscele polimeriche formate da polimeri di origine rinnovabile per la produzione di imballaggi flessibili biodegradabili e compostabili. Con queste bioplastiche APM oggi produce reti estruse, fili e nastri utilizzati come imballaggi flessibili per il confezionamento di mitili, salumi e agrumi. APM produce anche masterbach luminescenti, conduttivi e antimicrobici.